3, 4 e 5 ottobre 2014: oltre 250 eventi culturali in molte località, sale affollate e giovani incuriositi.
La Notte Rossa, al suo primo appuntamento nazionale, s'è dimostrata capace di attrarre interessi culturali.
Una prima tappa, il primo passo di un percorso di riqualificazione e valorizzazione di un patrimonio storico e culturale rappresentato dalle Case del Popolo e dai Circoli Operai e culturali di tutta Italia.
Benché sia presto per fare dei bilanci definitivi, visto che in alcune città la Notte Rossa si festeggerà il prossimo fine settimana, i dati della partecipazione al primo appuntamento nazionale sono incoraggianti.
Se ne parlava da qualche mese, con qualche incertezza e molti entusiasmi. Nessuno però poteva prevedere la portata di un'iniziativa con oggettive difficoltà di coordinamento: ogni Fondazione ha gestito autonomamente la tre giorni sul proprio territorio e ogni Casa del Popolo, ogni Circolo hanno organizzato liberamente il proprio programma.
>> Alla fine sono stati oltre 250 gli eventi culturali realizzati in più di 150 località del centro-nord
Stampa
Email
La Notte Rossa 2014
Arci vuole esplorare e narrare in particolare le sue molteplici storie nel territorio milanese, storie che affondano le loro radici nelle tradizioni di lotta e solidarietà nelle classi popolari. In questo modo vuole rileggere e rielaborare il senso della forte presenza della sua rete di circoli nel tessuto sociale e culturale milanese metropolitano per meglio interpretare il presente e capire quali avventure inventare e costruire ancora.
I nostri circoli diventano motori di rinnovamento attraverso momenti di valorizzazione della creatività individuale e collettiva: l’aggregazione, le espressioni artistiche e l’incontro di culture differenti permettono di elaborare immaginari comuni per la nuova società.
PROGRAMMA
3 OTTOBRE – Tutti gli eventi
ore 16 ARCI via Bergomi Sesto San Giovanni – “La cultura e la gastronomia del Mediterraneo”.
ore 16.30 ARCI OHIBÒ – Attività per bambini: prime note metodo gordon – fino ai tre anni di età
ore 17 ARCI RINO BERGAMASCO Rozzano – Mostra/Ricordo: Febbraio 1982. Berlinguer a Rozzano
ore 19.30 ARCI METISSAGE – La Balera in un circolo “storicamente” giovanile
ore 21 ARCI ENRICO ROSSI – Nova Milanese – Proiezione del Film “Il figlio dell’altra” segue Ricordo di Vittorio Arrigoni
ore 21 ARCI VILLA CORTESE – I diritti del popolo Palestinese – I diritti del popolo Israeliano
ore 21 ARCI L’IMPEGNO – Voci dal Retrobottega
ore 21 CASCINA GRANDE Rozzano – Dibattito su Berlinguer
ore 22 ARCI BELLEZZA – Concerto Live – Letlo Vin presenta il debut album “Songs for Takeda”
ore 22 ARCI TAMBOURINE Seregno – Inaugurazione della nuova stagione musicale con i romani Giuda e i sestesi The Twerks
Programma 4-5 ottobre
Stampa
Email
Case del Popolo, Circoli culturali e Operai. Sono termini usati in diverse aree del nostro Paese per definire luoghi che hanno in comune una stessa storia e un cammino analogo: immobili costruiti con ore di lavoro volontario, sorti spontaneamente nella penisola per dare uno spazio di ritrovo a lavoratori e cittadini.
Nati fin dalla fine del 1800, nel corso degli anni sono stati centri importanti per lo sviluppo del territorio circostante e della coscienza dell'intero Paese.
Sono i luoghi in cui sono nate le organizzazioni sociali, in cui si sono affermati diritti e sono state create le prime strutture per rispondere ai bisogni della popolazione. Luoghi vissuti e di vita vissuta che hanno spesso riconosciuto il valore dei partiti nella loro funzione di mediatori sociali e di spinta per il cambiamento, con cui impegnarsi in battaglie affini per vedere riconosciuti diritti e costruire insieme le risposte necessarie.
I bisogni crescenti della società moderna, sia individuali che collettivi, rendono manifesta l'esigenza di tornare a vivere luoghi condivisi, in cui affrontare insieme le necessità del quotidiano rafforzando l'efficacia della propria azione.
Da questa esigenza nasce l'idea di far rivivere le Case del Popolo e i luoghi che ne condividono la storia.
Stampa
Email