2015 Rassegna stampa

La Notte Rossa sbarca in città. L'ex circolo Rinascita ospiterà

Il Gazzettino Rovigo     
(g.f.) La Notte Rossa sbarca in città. L'ex circolo Rinascita ospiterà una serata dedicata ai canti di lotta ed della resistenza. Domenica, a partire dalle 18, ad ingresso libero, il gruppo canoro-musicale «Berretto Frigio» si esibirà in un repertorio di canti popolari nello stabile di vicolo «Che Guevara», nel locale che un tempo ospitava il Circolo Rinascita e la sede del Partito Comunista Italiano ora diventato bar-trattoria "Da Venerino" e ritrovo del Circolo del Pd adriese.
Lo spettacolo, organizzato dalla fondazione "L'Arca" e dall'associazione "Bella Ciao", rientra nel circuito nazionale "La Notte Rossa - Festa delle case del Popolo" promosso dall'associazione Enrico Berlinguer e dalle fondazioni nate dallo scioglimento dei Democratici di Sinistra . L'iniziativa prevede anche un momento rievocativo che avrà per titolo "Il Circolo Rinascita: la Casa del Popolo di Adria, un pezzo importante della storia della sinistra adriese e di tutta la città, Riflessioni e testimonianze di un memoria e di un'identità che non vanno disperse".
Lo stabile, infatti, è stato costruito, a metà degli anni 60, grazie all'impegno finanziario ed al lavoro volontario di decine e decine di militanti per dare uno spazio aggregativo ai lavoratori e ai cittadini. «L'appuntamento - spiega il leader dei Dem adriesi, Sandro Gino Spinello - rappresenta un'opportunità , oltre che per venire a conoscenza di una parte della storia politica cittadina, anche per un ritrovo seppur momentaneo di chi ha avuto una comune militanza nel Pci e con lo scioglimento dello stesso ha intrapreso esperienze partitiche diverse».
A conclusione, per chi lo desiderasse, è prevista una cena a base di specialità locali del costo di 15 euro a persona. Le prenotazioni si effettuano allo 347-0862259.

Stampa