Rassegna web 2015

Un nuovo Welfare protagonista alla Notte Rossa

Cronaca Legnano 
ci 1 ci 2
Da sinistra, Ardo, Landoni e Caldarone, Boggiani, Colombo, Valmaggi, al Circolo di Legnarello
(m.t.) 
- E' toccato al Circolo di Legnarello, che festeggia 120 anni dalla fondazione (... ma la festa ci sarà solo quando il Corpo musicale legnanese darà la sua disponibilità a un concerto), aprire nel Legnanese la Notte Rossa, manifestazione nazionale promossa dalla Fondazione Elio Quercioli che riconosce l'importanza storica di Circoli culturali e operai e che vuole valorizzarli per farli rivivere e apprezzare anche dalle nuove generazioni.

Nella storica sede di via Dante, confronto sul tema "Servizi alla persona: nuovi bisogni e nuove sfide", con relatori Sara Valmaggi vice presidente Regione Lombardia, Gian Piero Colombo assessore di Legnano, Pinuccia Boggiani presidente Auser Ticino Olona e Piera Landoni Forum Salute PD Metropolitano, moderati da Emilio Ardo presidente PD Legnano e introdotti dal presidente del Circolo Legnarello, Antonio Caldarone.
"Solo una vera riforma del sistema socio-sanitario a livello regionale potrà davvero aiutare amministratori e volontari che, come sta avvenendo sul vostro territorio - la dichiarazione finale di Sara Valmaggi, estrema sintesi della serata - , dimostrano di trovarsi sulla strada giusta, quella cioè di una robusta integrazione dei servizi, per arrivare a costituire l'azienda consortile".
"In un piano di nuovo welfare - ha spiegato sempre la vice presidente - manca un unico punto di accesso sui servizi. Per questo, riteniamo che l'Asl debba tornare a gestirli, sia sul piano sanitario, che sociale e ambulatoriale".
La Lombardia, insomma, non ha saputo fin qui dare risposte efficaci ai nuovi bisogni dei cittadini, anche perchè, ha affermato la relatrice, "non è sufficiente affrontare le nuove fragilità e povertà in modo materiale, ma diventa sempre più un obbligo affrontare ad esempio la solitudine di tanti anziani con relazioni umane, la vera ricchezza troppo spesso dimenticata".
Ridurre le diseguaglianze e ottimizzare le risorse, ecco l'obiettivo, perchè "la difficoltà da superare è quella di offrire servizi in un sistema di individui singoli con una esagerata frammentazione sociale e in cui i Comuni, istituzione più vicina alla gente, hanno a disposizione la fetta più piccola di una torta di contributi già ridotta ai minimi termini".
A supportare l'esponente regionale del PD, come detto, l'assessore legnanese Colombo("troppo profondo lo squilibrio tra richiesta e offerta dei servizi"), l'assessore cerrese Landoni ("sarà importante aumentare la capacità di lavorare insieme sul territorio"), la presidente di Auser Ticino Olona, Boggiani ("in un anno prestati quasi 32mila servizi da 40 volontari ad anziani soprattutto tra i 75 e i 84 anni").
A Legnano, la Notte Rossa proseguirà al Circolone, unita a Cantine in Festa.
Sabato 4 ottobre concerto con Bassi Maestro.
Domenica 5 invece un tuffo nella tradizione con il pranzo popolare, quindi lotteria e riffa pomeridiana a sostegno del Circolone e dei suoi Centodieci anni.
Alle 17, la proiezione del film con ingresso libero "Quando c'era Berlinguer".

Pubblicato il 04/10/14 - 137 visualizzazioni

Stampa