Mostra "Nino. Appunti su Antonio Gramsci"

A partire da 14.10.2017 15:00

a Circolo Nuraghe di Fiorano (MO)


Circolo Nuraghe di Fiorano dalle 15.00 alle 18.00
“Cultura non è possedere un fornito magazzino di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. 
Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (...) 
Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque voglia”. 
Questi alcuni degli appunti che saranno esposti al Circolo Culturale Nuraghe (Via Antonio Gramsci, 32 – Fiorano Modenese) da sabato 14 ottobre.
L’inaugurazione, nella ricorrenza dell’80° anniversario della scomparsa, sarà accompagnata da una tavola rotonda sui vari aspetti della figura di Antonio Gramsci, tra storia e attualità.
Sarà presente il suo pronipote Luca Paulesi che approfondirà la sfera familiare, mentre diversi aspetti del Gramsci intellettuale, filosofo e politico saranno approfonditi da Maria Paola Bunilari (professoressa di storia e filosofia), Gerardo Bisaccia (vice presidente ARCI Modena), Stefano Vaccari (senatore della Repubblica) e Paolo Pulina (vicepresidente di FASI). Interverrà, infine, il sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi per un saluto istituzionale.
 L’iniziativa è promossa da Arci Modena in collaborazione con il circolo culturale Nuraghe e con FASI e con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese ed è inserita all’interno de “La Notte Rossa”, la festa delle case del popolo e dei circoli culturali. Sarà possibile visitare la mostra il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00 e fino al 29 ottobre su appuntamento telefonando al numero 3333145324.